L'Arcipelago Toscano
Si narra che la Venere del Tirreno, al momento di emergere dalle acque del nostro mare per abbracciare l'orizzonte lasciò sfuggire sette perle dalla collana che adornava il suo bianco collo le quali caddero in mare trasformandosi nelle Isole dell'Arcipelago Toscano. Questo è formato da 7 isole: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. L'unicità, la bellezza di queste perle, sono da assaporare in tutte le stagioni. Infatti se d'estate siete attratti dalla prerogativa di un week-end, un soggiorno in queste isole, troverete sicuramente storia, cultura e natura ad accogliervi durante tutto l'anno. Ogni isola si differenzia dall'altra. Ognuna ha una storia, una leggenda, che affascina ed incanta. I periodi passati "saltellando" da un'isola all'altra, sono indimenticabili proprio per la diversità che le lega in un parco nazionale che cerca di valorizzare ancora di più il paesaggio, la magia di questi luoghi.
Capraia è per estensione la terza isola dell’Arcipelago. Due sono i centri abitati che si affacciano sulla più vasta insenatura isolana esposta ad est: il nucleo del porto, semplice e graziosa frazione marinara, ed il paese, borgo più antico a ridosso del forte di San Giorgio. L’isola rappresenta l'unica struttura di origine vulcanica dell'Arcipelago. Quello che oggi rimane è solo una scheggia della più antica struttura magmatica. Floristicamente l’isola è un vero e proprio laboratorio naturale: delle oltre 650 specie vegetali censite. Un paradiso per gli amanti del trekking.
|
L’Elba è l'isola più grande dell'Arcipelago Toscano ed è la meta ideale per coloro che cercano una vacanza molto attiva. Gli escursionisti e gli amanti della mountain bike avranno l'opportunità di esplorare una delle isole più verdi del Mediterraneo, mentre i più pigri potranno rilassarsi sulle sue spiagge ampie e sabbiose.
|